Agroforestazione – Visita Confagricoltura Costa Toscana

Piacevole visita questa mattina da parte della Confagricoltura Costa Toscana, un nutrito gruppo di ricercatori e imprenditori agricoli, guidati dal Dott. Giustino Mezzalira e dal nostro agronomo Dott. Mauro Sangiovanni, hanno potuto “toccare con mano” i benefici dell’agroforestazione. Sono state illustrate nel dettaglio la tecnica, le positive interazioni albero-coltura e le specifiche scelte attuate nella nostra azienda che, vale la pena ricordarlo, è ad oggi l’unica azienda privata italiana entrata nel progetto AGFORWARD (AGroFORestry that Will Advance Rural Development) finanziato dall’UE, nonché sede operativa dell’ AIAF (Associazione Italiana Agroforestazione).

Lo scopo della visita era dimostrare sul campo come la consociazione nella stessa unità di superficie di coltivazioni di specie arboree e/o arbustive perenni a delle colture seminative non sia un acritico ritorno al passato, ma bensì la possibilità di coniugare, nei contesti produttivi moderni, gli innegabili vantaggi che questi sistemi offrono al territorio e all’impresa rurale; incrementi produttivi sinergici, diversificazione, stabilizzazione microclimatica, aumento della biodiversità, miglioramento della qualità dell’acqua e delle altre risorse naturali, stoccaggio del carbonio e qualificazione del paesaggio.

La nostra disponibilità è stata largamente ricompensata dal grande interesse dimostrato e dagli apprezzamenti ricevuti alla fine della visita.

Convinti che l’interazione tra le diverse realtà del territorio possa solo portare un beneficio alle singole aziende, ribadiamo la nostra disponibilità a chiunque possa essere interessato alle tecniche adottate dalla nostra azienda.

 

 

 

No Comments

Post A Comment